Habitapulia 2014

Anche quest’anno Malta di Geris partecipa al Salone del Mobile, in occasione dell’apertura della mostra-immagine Habitapulia, organizzata dalla Regione Puglia, dal 8 al 13 aprile 2014 presso la Triennale di Milano.La mostra si articola in un percorso ideale alla scoperta di una casa moderna e multifunzionale, caratterizzata da soluzioni innovative, eco-sostenibili e di design che proiettano verso il futuro dell’abitare preservando tuttavia l’identità e le radici culturali del Made in Puglia. In questo contesto, Malta di Geris sarà presente con Eco-mondi, tris di ciotole semisferiche, dal design pulito e dalle differenti grandezze. La ruvidezza della superficie, volutamente non levigata, ed il grosso spessore dei bordi, conferiscono carattere alla creazione.

 

DtoB 2014

Malta di Geris partecipa all'evento DtoB: il concept va verso il prodotto.  L'esposizione di opere di design "Made in Puglia" si è tenuta a Bari, presso la Sala Murat, dal 16 al 27 Maggio 2014. L’evento, alla sua prima edizione, è prodotto e organizzato da Unioncamere Puglia e InARCH Puglia in collaborazione con Regione Puglia, Sprint, Adi Puglia e Basilicata, CETMA e RITMA e vuole, da una parte, mettere in relazione il mondo del design con quello dell’impresa e, dall’altra, creare occasioni di confronto sul tema del design. Si sostanzia in una mostra di concept realizzati da 27 designers pugliesi, selezionati da un’apposita commissione di valutazione costituita da esperti del settore ed accademici, ed in una serie di workshops tra aziende di produzione e designers. Il tema di questa edizione è il mobile ed il complemento d’arredo d’interni ed esterni. Malta di Geris è stata selezionata ed è presente con due creazioni disegnate dall’architetto-designer Marcello Retinò: Eco-Mondi e Afrah. Le opere sono state esposte precedentemente anche nell’ambito della mostra Habitapulia, edizione 2013 e 2014, presso la Triennale di Milano. 

 

Macef 2013

Dal 12 al 15 Settembre 2013, presso i padiglioni della Fiera Rho a Milano, si è tenuta l'edizione autunnale del Macef 2013, il Salone Internazionle della Casa. Tantissime le novità che anche quest'anno sono state presentate nel settore degli accessori, dei complementi di arredo. Anche Malta di Geris ha partecipato a questo interessante evento, nella particolare sezione dedicata al design ed all'arte.

 

Habitapulia 2013

Nell’ambito del circuito degli eventi del Fuori Salone, Malta di Geris ha partecipato alla mostra-immagine “hABITAPULIA – Futuro e innovazione del FARE IN PUGLIA”, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile 2013 (Milano, 9-14 aprile). La mostra, tenutasi nella prestigiosa cornice della Triennale di Milano sede del Museo Permanente del Design, è stata organizzata dalla Regione Puglia (Sevizio Internazionalizzazione), in collaborazione con Sprint Puglia e con il Distretto Produttivo del Legno Arredo. La mostra ha inteso valorizzare l’immagine delle eccellenze del “Made in Puglia” nel settore dell’arredo-casa, presentando soluzioni innovative, eco-sostenibili e di design in grado di  proiettare verso il futuro dell’abitare. Ha dato risalto a progetti e prodotti innovativi, selezionati per l’occasione dallo studio di architettura De Lucchi, che ne ha curato anche l’allestimento. In questo contesto, Malta di Geris è stata presente con AFRAH (Felicità), elemento contenitivo e decorativo. 

 

Animate Creazioni 2013

Alla sua prima apparizione in pubblico, Malta di Geris si è presentata nell'ambito della galleria "Le Muse Giovani" di Adelfia (BA) con un'esposizione dal titolo "Animate Creazioni", dal 12 Gennaio al 17 Febbraio 2013. I leit motiv della mostra è sicuramente il richiamo alla natura, tanto da trasformare il senso degli oggeti in Malta di Geris, da un uso quotidiano a piccole sculture naturali e viventi, animate da variegate emozioni, capaci di entrare in sintonia con l'ambiente che li ha ospitati. La mostra è stata curata da Roberto Eduardo Maria Mazzarago e Daria Toriello.

 

Mostra-laboratorio "A Mani Libere" 2018

 Mostra laboratorio  "A Mani Libere"ha proposto un allestimento di sculture in Malta di Geris e dipinti eseguiti secondo l'antica tecnica iconografica. La mostra ha fatto da cornice ai laboratori che hanno rappresentano il nucleo portante dell'evento, il cui frutto è stata una grande opera collettiva donata alla Città. Trattasi di un mosaico in Malta di Geris a tessere mobili, realizzata dalle mani di quanti si sono fermati anche solo per un incontro in laboratorio. Durante il periodo espositivo sono stati organizzati dibattiti con particolare attenzione alla relazione fra cultura, rigenerazione sociale e lavoro. Tutta l’iniziativa ha rappresentato un'azione di impegno sociale finalizzata da un lato ad offrire sostegno e sollecitazioni ai giovani della città vecchia di Bari e dall’altro a sollecitare il recupero di una cultura della manualità per gli studenti delle scuole di Bari e provincia. L'allestimento espositivo  è stato pensato nel rispetto delle caratteristiche del luogo, nel tentativo di ricreare l’atmosfera dell'atelier di un artista.  Nell’esposizione hanno trovato spazio anche alcune opere di    art-design firmate MALTA DI GERIS ed alcune sculture create con i bambini di alcuni circoli didattici della città di Bari.

Collezione per Elseways 2018

ELSEWAYS è un progetto dinamico e stimolante, il cui obiettivo è quello di valorizzare e promuovere a livello europeo tutti quei prodotti, oggetti d'arte e di artigianato con una forte identità culturale regionale. Viaggiando per le strade d'Europa ed in ogni territorio, gli autori selezionano solo piccole realtà artigianali, attività a conduzione familiare e piccole imprese che lavorano in modo etico e promuovono la sostenibilità e la consapevolezza ambientale. La prima tappa del progetto è stata proprio l'Italia attraverso la Puglia. “IRRESISTIBLE PUGLIA” è una collezione unica e preziosa che mira a raccontare l'identità del territorio rivisitata dall'intuizione e dalla creatività' di artisti e designer. La società ha sede a Parigi e lavora anche a Londra.  Giocando con forme e colori puri che raccontano i cieli della Puglia, Malta di Geris ha dedicato ad Elseways una serie di ciotole di varie dimensioni e forme, tra cui ECOMONDI ed OVALI.

Un progetto affascinante, cui Malta di Geris è lieta di aderire, condividendone appieno lo spirito che lo anima.

Punti luce al  Matisse Cafè 2017

MATISSE è una lampada da sospensione,

ideata e realizzata per il “Matisse Cafè Concertin Piazza del Ferrarese, nel Borgo Antico di Bari.

Dalle linee sobrie e dal connotato estetico marcato, produce particolari coni di luce nell'ambiente in cui è posta. La struttura in materiale rigido, leggero ed opalescente, è rivestita artigianalmente in MALTA DI GERIS, con una lavorazione a rilievo tipo “cemento graffiato”. La particolare rifinitura a mano determina in alcuni punti una trasparenza dell’elemento di supporto che conferisce un particolare effetto luminoso. Nelle tinte tenui, richiama il colore della pietra pugliese. E' utilizzabile in più elementi combinati. Un simpatico gioco di carrucole rende originale ogni singolo punto luce, anche in relazione alla possibilità di regolarne a piacimento l’altezza. Ideale in ambientazioni country, si fa apprezzare anche negli arredi moderni come elemento capace di attirare su di se l’attenzione.

In Italy Design in Puglia 2016

All'interno della Fiera del Levante 80° edizione (Bari, 10 - 18 settembre 2016) Malta di Geris è stata presente alla mostra-evento intitolata "In Italy Design in Puglia", promossa da Regione Puglia e FederlegnoArredo in collaborazione con Puglia Design Store. La mostra ha inteso offrirsi come spazio espositivo per progetti di designer pugliesi, "esprimendo un racconto contemporaneo ed affascinante del percorso dalla creatività alla manifattura", ma anche come spazio di incontro tra questi e le imprese che intendono innovarsi nel campo del design. Da una parte, quindi, ha voluto esaltare la creatività dei designer, dall'altra il saper fare delle imprese della filiera. Malta di Geris   ha esposto alcuni oggetti espressione di art desig, tra cui mobili come il tavolino NASTRO, punti luce come FACES (applique) e GIGLIO DEL NILO (lampada da tavolo),

GEOQUADRI, piatti decorativi di varie dimensioni e colori.

 

Puglia Design-Store 2016

Malta di Geris è stata presente nel Puglia Design-Store: un concept-store che propone una selezione di oggetti in vendita, realizzati dai designers e artigiani del territorio. I prodotti in esposizione, dai manufatti unici agli arredi, rappresentano l'eccellenza della produzione regionale, unendo le antiche tecniche artigianali alla progettazione contemporanea. Puglia Design-Store è ospite all'interno di Spazio Murat, in p.zza del Ferrarese a Bari

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© MALTA DI GERIS Strada Fragigena, 11 70122 Bari P.IVA 07389660726 info@maltadigeris.com